Si terrà dal 19 al 25 luglio 2020

URBINO MUSICA GIOVANI è un corso per giovani strumentisti (dai 7 ai 18 anni circa di età) nato all’interno dei prestigiosi Corsi Internazionali di Musica Antica della Fima. Unico nel suo genere in Italia, nasce nel 2013 con l’idea di far avvicinare i ragazzi alla musica di insieme e al repertorio barocco, con attenzione alla prassi esecutiva dell’epoca. Alle lezioni di musica di insieme, su cui il corso principalmente si basa, si affiancano l’orchestra (divisa in due gruppi a seconda dell’età e del livello strumentale) e la danza.

In un‘ottica che vede il suonare insieme come fondamentale mezzo di crescita musicale e personale, il fulcro di Urbino Musica Giovani è un progetto orchestrale, ogni anno diverso e tratto dal repertorio originale, che vede tutti i partecipanti coinvolti nel concerto di fine corso.

I docenti di Urbino Musica Giovani, professionisti esperti in didattica musicale e prassi esecutiva barocca, lavorano in team seguendo i ragazzi nei gruppi di musica di insieme al mattino e nelle orchestre al pomeriggio.

Insegnamenti e docenti:

  • flauto dolce e oboe (docente Ludovica Scoppola).
  • violino (docenti Ulrike Fischer e Paolo Piomboni)
  • viola da gamba (docente Luciana Elizondo).
  • violoncello (docente Sara Bennici).
  • clavicembalo (docenti Cipriana Smarandescu e Andrea Ridarelli).
  • danza (docente Ulrike Sieferle)

Non è richiesto lo strumento barocco, ma a partire dall’edizione 2020 saranno a disposizione alcuni archi barocchi per chi desidera approfondire ulteriormente la prassi esecutiva degli strumenti ad arco (avviamento al violino e violoncello barocco).

Tra i brani eseguiti nelle passate edizioni:

Haendel: Concerti Grossi

Purcell: Suite da The Fairy Queen

Haendel: Water Musik

Telemann: Wassermusik

Haydn: Sinfonia dei giocattoli

e brani di musica da camera di Telemann, Bach, Lully, Vivaldi, Loillet, Corelli, Haendel, Albinoni, Sammartini, Legrenzi, Leclair, Quantz, Susato, Gastoldi.

Sono inoltre previste visite programmate nelle classi dei Corsi Internazionali di Musica Antica per   offrire ai ragazzi la possibilità di incontrare musicisti di fama internazionale e di assistere alle loro lezioni. Durante la settimana sarà possibile seguire i vari concerti concerti (saggi di classe, Concerti al Crepuscolo e Festival Urbino Musica Antica) in luoghi di grande interesse storico- artistico.