Gentile soci e sostenitori, allievi, docenti e amici della FIMA,
La Fondazione Italiana per la Musica Antica ha urgente bisogno del tuo aiuto.
Da oltre 50 anni la FIMA è un punto di riferimento in Italia e nel mondo per la produzione, didattica e ricerca nel campo della musica e della danza medievali, rinascimentali e barocche.
I nostri Corsi e il Festival concertistico, ospitati nel centro storico di Urbino, attirano ogni estate oltre trecento musicisti di tutte le età, provenienti da oltre 30 nazioni, e sono riconosciuti tra i più importanti eventi al mondo per la diffusione e la prassi della musica antica.
La biblioteca e la rivista Recercare – pubblicata annualmente dalla FIMA – sono tra i principali contributi italiani alla ricerca internazionale in questo campo.
Purtroppo i tagli ai finanziamenti pubblici e privati negli scorsi anni hanno fortemente messo alla prova la sostenibilità economica della nostra attività che è stata possibile solo grazie agli sforzi, alla determinazione e alla passione di tante persone che hanno creduto nel valore e nel potenziale della FIMA.
La cancellazione del Festival e dei Corsi di quest’anno – a causa delle misure per il contenimento del virus COVID19 – mettono ora in pericolo la stessa sopravvivenza della Fondazione, e con essa il futuro di tutte le sue attività.
Per questa ragione faccio appello al sostegno di chi negli anni ha partecipato alle nostre iniziative e di chi condivide il nostro entusiasmo e la passione per la musica antica come linguaggio vivo, oggetto di studio, ma anche occasione di aggregazione, scoperta e divertimento.
Per questo abbiamo creato una campagna crowdfunding accessibile qui: https://www.gofundme.com/f/h3b3uw-support-the-italian-foundation-for-early-music?utm_source=customer&utm_medium=copy_link-tip&utm_campaign=p_cp+share-sheet
Dal vostro contributo potrebbe dipendere la prosecuzione di un’esperienza ormai storica e che speriamo possa ulteriormente crescere e trasformarsi per molti anni a venire. Speriamo di potervi contare tra i nostri sostenitori.
Prof. Gabriele Rossi Rognoni
Presidente della Fondazione Italiana per la Musica Antica