CHIUSO – raggiunto il numero massimo di allievi

CURRICULUM VITAE

CIPRIANA SMARANDESCU clavicembalo
Diplomata in clavicembalo con Patrizia Marisaldi (Vicenza) e Ogneanca Lefterescu (Bucarest), si è perfezionata con Ton Koopman, Andreas Staier, Patrick Ayrton, Pierre Hantaï. Vince vari concorsi tra cui quelli di Milano (Umanitaria), Pesaro (G.Gambi), ottenendo il diploma di partecipazione ai concorsi internazionali di Lipsia (J.S. Bach) e Brugge.
Si è esibita in importanti stagioni in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Belgio, Germania e Romania (Auditorium Parco della Musica, Oratorio del Gonfalone, Accademia di Romania, Pietà de’ Turchini, Festival dei Due Mondi, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, CESMA, Real Acàdemia de San Fernando, Musique Ancienne a Saint Paul, Accademia Mozarteum, Radiodiffusione Rumena di Bucarest, Filarmonica “G. Enescu”, Miercurea Ciuc Early Music Festival), registrando per RTV Rumena, Radio Vaticana, Sarx Records, Aliusmodum Records e Continuo Records. Membro fondatore dell’ensemble barocco aliusmodum, ha registrato due compact disc solistici: “Invenzioni, Sinfonie e Sei Piccoli Preludi” di J.S. Bach e “Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach” (insieme al baritono Furio Zanasi).
Si è laureata in musicologia con una tesi sulle “Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti”, insegna al Teatro de l’Ascolto a Roma e in vari masterclass (Orte, Saracinesco, Anguillara, Roma e Urbino Musica Giovani), nonché membro della giuria in vari concorsi internazionali di clavicembalo.