Programma del corso

Il corso, svolto in modalità telematica sulla piattaforma Zoom, verterà sulla realizzazione di partimenti  liberi e fugati e sull’impostazione della Fuga utilizzando modelli compositivi, tecniche armoniche e strategie contrappuntistiche tipiche dello stile barocco e classico.

All’inizio degli incontri saranno forniti ai partecipanti dispense ed esempi compositivi.

Per agevolare lo svolgimento delle lezioni è gradita l’utilizzazione di un programma di videoscrittura musicale. Se non se ne disponesse si ricorrerà alla condivisione dei manoscritti.

Sarà altresì possibile l’esecuzione al cembalo o all’organo degli elaborati svolti durante il corso.

Il docente – Antonio Eros Negri

Compositore, direttore e didatta, conclusi gli studi di armonia e contrappunto, consegue presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano i diplomi in organo e composizione organistica, composizione polifonica vocale e clavicembalo. Vincitore di concorsi a cattedre per l’insegnamento nei conservatori – fuga e composizione, cultura musicale generale, esercitazioni corali – dal 1998 è titolare della cattedra di esercitazioni corali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, dove è anche professore di contrappunto e di analisi, concertazione e direzione del repertorio barocco e classico. Vincitore di concorsi di composizione, svolge un intenso lavoro compositivo; le sue opere, pubblicate da diverse case editrici e discografiche (Schott, Carisch, Halidon…) sono frequentemente eseguite in stagioni concertistiche nazionali e internazionali. È stato docente di direzione di coro, composizione e organo presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra.