Programma del corso

Il corso è rivolto a giovani strumentisti con almeno un anno di esperienza strumentale. Si affronteranno sia brani solistici sia di insieme in base al livello e all’età, con particolare attenzione alla pratica del basso continuo e all’introduzione alla corretta prassi esecutiva barocca.

Il docente – Sara Bennici

Sara Bennici si è diplomata presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida di Franco Rossi e in violoncello barocco (con il massimo dei voti e la lode) presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

Dopo aver collaborato con alcune tra le principali istituzioni orchestrali italiane dal 2000 si dedica prevalentemente alla musica su strumenti originali e alla prassi esecutiva barocca. Dall’incontro con Gaetano Nasillo è iniziato un lungo percorso di riscoperta e valorizzazione del repertorio italiano meno conosciuto per violoncello dalla fine del ‘600 a tutto il ‘700 e oltre. Insieme hanno all’attivo moltissimi concerti in duo, trio, quintetto e come sezione di basso continuo dell’Orchestra Barocca Zefiro, dell’Ensemble Aurora, di Concerto Soave ed altri ensemble. Hanno inciso 5 cd dedicati alla storia del repertorio per violoncello in Italia, caratteristica ampiamente riconosciuti dalla critica: Sara Bennici ha collaborato e collabora collabora, anche in qualità di primo violoncello, con rinomati gruppi specializzati quali Ensemble Zefiro, Ensemble Aurora, , Ensemble 415, I Barocchisti, Accordone, Ensemble 415, Concerto Romano, Concerto Madrigalesco, Accademia degli invaghiti , Concerto Soave ed altri ancora, partecipando ai maggiori festival internazionali in tutta Europa.

Nel 2013 è stata invitata dalla Fondazione per la Musica Antica di Roma a dare vita al primo corso in Italia di musica antica per bambini e ragazzi. E’ nato così, nella cornice dei Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino, il corso Urbino Musica Giovani, unico nel suo genere, che avvicina i più giovani ai principi della prassi esecutiva storicamente informata.

Ha inciso una ventina di cd per Zig Zag Territoires, Ambroisie, Sony, Deutsche Harmonia Mundi e Arcana, oltre che per le principali emittenti radiofoniche. Suona un violoncello Barak Norman costruito a Londra nel 1710 ca.