Fima-online utilizza i cookies per realizzare i servizi e fornire le informazioni ai suoi utenti. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.

Recercare Vol. XVI, 2004

Articoli

Brian E. Power -The Swiss connection: a possible provenance for the introits of Trent Codex 93

Bettina Hoffman - Dal concerto alto al concerto basso: accordature delle viole da gamba nell’Italia del Cinquecento

Patrizio Barbieri - Music printers and booksellers in Rome (1583-1600). With new documents on Coattino, Diani, Donangeli, Tornieri, and Franzini

Paolo Gozza - Anche i megafoni hanno un’anima: la Tromba parlante (1678) di Geminiano Montanari

Huub van der Linden - Benedetto Pamphilj as librettist: Mary Magdalene and the harmony of the spheres in Handel’s Il Trionfo del Tempo e del Disinganno

Diana Blichmann - “Ariette teatrali” in den venezianischen Ospedali? Versuch einer näheren Bestimmung der Solomotetten in der Zeit Antonio Vivaldis

Peter Williams - Remarks on the text of Domenico Scarlatti’s sonatas

Comunicazioni

Biancamaria Brumana - Mecenatismo musicale dei Cesi: madrigali di Dragoni  per Federico Cesi e Olimpia Orsini

Elena Biggi - Preliminary observations on the Ballo primo of  Europa riconosciuta by Antonio Salieri:  Milan, the Scala theatre, 1778

Libri e musica

Recensioni: robert l. kendrick, The sounds of Milan, 1585–1650  (Davide Daolmi). Schede: vincenzo ruffo – andrea festa, Completorium cum quinque vocibus. Otto salmi e un cantico a cinque voci per l’ora di compieta, a c. di M. Tarrini (am). giovanni pierluigi da palestrina, Motecta festorum totius anni cum communi sanctorum quaternis vocibus, a c. di D.V. Filippi (am). Chromatic and enharmonic music and musical instruments in the 16th and 17th centuries («Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft») (Stefano Lorenzetti). sigismondo d’india, Mottetti concertati a due, tre, quattro, cinque e sei voci. Novi concentus ecclesiastici e Liber secundus sacrorum concentuum (1610), a c. di G. Collisani (am). Tullio Cima, Domenico Massenzio e la musica del loro tempo, atti del convegno, a c. di F. Carboni, V. De Lucca, A. Ziino (Renzo Ernesto Camerini). osvaldo gambassi – luca bandini, Vita musicale nella cattedrale di Forlì tra xv e xix secolo, Firenze, Olschki, 2003 (Silvia Gaddini). L’archivio musicale della basilica di San Giovanni in Laterano. Catalogo dei manoscritti e delle edizioni (secc. xvi–xx), a c. di G. Rostirolla (am). “Rifiorir d’antichi suoni”. Tre secoli di pianoforti, a c. di Alain Roudier, Bruno Di Lenna (Patrizio Barbieri). Piano. An encyclopedia. Second edition, ed. by Robert Palmieri (Patrizio Barbieri).