Fima-online utilizza i cookies per realizzare i servizi e fornire le informazioni ai suoi utenti. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.

Recercare Vol. XV, 2003

Articoli

Lucia Marchi - Intorno all’origine del codice T.III.2 della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

Anthony M. Cummings - Three gigli: Medici musical patronage in the early Cinquecento

Kathryn Bosi - Accolades for an actress: on some literary and musical tributes for Isabella Andreini

Marco Pesci - Il cavaliere disvelato: Vincenzo Pinti, «nella corte di Roma detto il Cavaliere del liuto»

Michael Latcham - The cembalo a martelli of Paolo Morellati in its eighteenth-century context

Francesco Nocerino - Cembalari a Napoli nel Cinquecento.Fonti inedite e nuovi documenti

Libri e musica

Recensioni: anselm gerhard, London und der Klassizismus in der Musik. Die Idee der absoluten ‘Musik’ und Muzio Clementis Klavierwerk, Stuttgart, Metzler, 2002 (Silvia Gaddini). Schede: Erasmo marotta, Mottetti concertati a due, tre, quattro e cinque voci (1635) a c. di Irene Calagna Firenze, Olschki, 2002. pietro vinci, Quattordeci sonetti spirituali della illustrissima et eccellentissima divina Vittoria Colonna messi in canto a cinque voci (1580) a c. di Gloria Patti  Firenze, Olschki, 2002. anne surgers Scenografie del teatro occidentale a c. di Guido Di Palma e Elena Tamburini Roma, Bulzoni, 2002. giovanni pierluigi da palestrina Motecta festorum totius anni cum communi sanctorum quaternis vocibus edizione critica a c. di Daniele V. Filippi Pisa, ets, 2003, 280 pp. («Diverse voci …», 2). Bartolomeo Cristofori: La spinetta ovale del 1690 – Studi e ricerche / The 1690 Oval Spinet – Study and Research, a cura di Gabriele Rossi-Rognoni, Firenze, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Galleria dell’Accademia, 2002. bruce haynes, A History of Performing Pitch – The Story of “A”, Lanham (Maryland), Scarecrow, 2002 (Patrizio Barbieri).