Fima-online utilizza i cookies per realizzare i servizi e fornire le informazioni ai suoi utenti. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.

Juan Manuel Quintana

juan manuel quintanaJuan Manuel Quintana è nato a Buenos Aires in Argentina. Ha iniziato i suoi studi di viola da gamba nel 1987 nella sua città natale con Ricardo Massun. Nel 1991 si trasferisce a Ginevra, dove continua i suoi studi presso il Centre de Musique Ancienne con Arianne Maurette. Un anno dopo entra alla Schola Cantorum Basiliensis nella classe di Paolo Pandolfo; negli anni 1995-1997 si è perfezionato al Conservatorio Superiore nazionale de Paris con Christophe Coin. Nel 1995 è stato Lauraët Juventus del Conseil de l’Europe e l’Institut Claude Nicolas Ledoux.

Dal 1995 Juan Manuel Quintana si esibisce con le formazioni e le orchestre più famose quali Hesperion XX, Les Musiciens du Louvre, Concerto Vocale, Ensemble Vocal de Lausanne, Les Talens Lyriques sui palchi più importanti d’Europa: Théâtre des Champs-Elysées, Théâtre du Châtelet, Opéra de Paris, Cité de la Musique (Parigi), Festival d’Aix-en-Provence, Opéra de Lyon, Opéra de Montpellier, Proms Royal Albert Hall, Barbican Centre (Londra), Festival di Salisburgo, Festival di musica barocca di Innsbruck, Theater an der Wien, Oper Zürich, Les Folles Journées de Nantes, Teatro Arriaga (Bilbao), Teatro Real (Madrid), Palau de la Musica (Barcelona), Théâtre de la Monnaie (Brussel), Staatsoper Unter den Linden (Berlin), Oper Amsterdam.

Le sue incisioni delle Sonate per viola da gamba di Johann Sebastian Bach, la suite di Marin Marais e le sonate a tre di Dietrich Buxtehude per Harmonia Mundi France hanno ricevuto consensi dalla critica internazionale ed è stato premiato con il Diapason d’Or, il Choc du Monde de la Musique ed ha ricevuto una nomination per il Premio Classic (Cannes).

Èregolarmente invitato come insegnante in Italia, Spagna, Canada e Sud America.