Fima-online utilizza i cookies per realizzare i servizi e fornire le informazioni ai suoi utenti. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.

Regolamento di Musica da Camera

Corsi Principali (mattino)

I corsi principali di musica da camera sono costituiti da moduli di cinque giorni con lezioni al mattino. Sono indirizzati a studenti di livello medio e avanzato che intendono studiare in maniera approfondita un dato repertorio nei suoi aspetti stilistici e di prassi esecutiva.
I partecipanti (studenti singoli o gruppi costituiti) vengono selezionati inviando un documento audio/video o sostenendo l’esame di ammissione il primo giorno del corso.
I gruppi selezionati avranno una lezione al giorno, della durata di almeno un’ora.
I programmi saranno decisi dai docenti ma saranno anche prese in considerazione tutte le proposte provenienti dai gruppi costituiti.
I gruppi migliori parteciperanno ai concerti delle “Armonie al crepuscolo".

Corsi pomeridiani

(Giovanni Togni, coordinamento)
I corsi sono articolati in tre livelli: principianti, intermedio, avanzato.
La commissione artistica indirizzerà gli studenti ai vari livelli: sarà possibile inviare un documento audio/video entro il 15/07 o sostenere un’audizione ad Urbino il giorno 19/07 dalle 16.30 alle18.30.
Coloro che arriveranno in ritardo ai corsi di Urbino o non avranno sostenuto l’esame di ammissione, potranno partecipare ai corsi di musica da camera previa verifica del livello e di un possibile inserimento in un gruppo.

Programma di ammissione: uno o più brani a scelta del candidato.

Calendario e organizzazione

Le lezioni pomeridiane di musica da camera si articoleranno in due serie consecutive di tre giorni ciascuna con due fasce orarie ed ognuna dedicata ad un gruppo:
1a serie: 21-23 luglio (prima fascia 15.00-15.45; seconda fascia16.00-16.45)
2a serie: 25-27 luglio (prima fascia ore 15.00-15.45; seconda fascia16.00-16.45)
Ogni gruppo musicale costituito riceverà tre giorni di lezione: alla conclusione della prima serie di lezioni ogni studente sarà inserito in un nuovo gruppo del ciclo successivo.
Il 24 e il 28 luglio saranno destinati allo studio e alle prove per i concerti
La formazione dei gruppi sarà curata dalla commissione artistica e dal coordinatore del corso in base ai livelli e al repertorio da studiare. I gruppi già costituiti saranno benvenuti e potranno presentare un programma già preparato.

Concerti

Agli studenti dei gruppi di livello principianti è assicurata la partecipazione a un concerto della rassegna "Armonie al crepuscolo"; agli studenti dei gruppi di livello intermedio e avanzato è assicurata la partecipazione ad almeno due concerti della medesima rassegna.

Repertorio

Musica da camera dal XVI al XVIII secolo

Per informazioni e assistenza il coordinatore, Giovanni Togni, sarà disponibile in segreteria dalle 14.30 alle 15.00.