Fima-online utilizza i cookies per realizzare i servizi e fornire le informazioni ai suoi utenti. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.

Canto

 


torna alla lista dei corsi

Masterclass sulle opere di Monteverdi

Corso Principale: 20>29 luglio 9.00-13.00
 
Livello: Avanzato
 
Programma:

Masterclass sulle opere di Monteverdi (per cantanti e strumentisti)

Rinaldo Alessandrini

Il corso avrà come scopo la realizzazione di una selezione di scene dalla trilogia monteverdiana (Orfeo, Il ritorno di Ulisse in patria, L’incoronazione di Poppea). Il lavoro svolto durante il corso si concluderà con lo spettacolo realizzato in forma scenica Differenti tipi d’amore.
L’evento fa parte del Festival Urbino Musica Antica e avrà luogo giorno 29 luglio alle ore 21.30 nel Salone del Trono di Palazzo Ducale.

Il corso si configura come una vera e propria ‘scuola d’opera’ che coinvolgerà in ugual misura cantanti e strumentisti.

I ruoli verranno selezionati dal M° Alessandrini sulla base dell’ascolto dei files video inviati alla direzione del corso (v. regolamento).

Nei files video si richiede l’esecuzione delle parti di programma per le quali l’allievo desidera partecipare.

Per i ruoli non assegnati è prevista l’audizione ad Urbino il giorno 20 luglio mattina.

I cantanti selezionati dovranno arrivare ad Urbino con la parte imparata a memoria, ritmicamente corretta e rigorosamente a tempo. Gli studenti dovranno prepararsi esclusivamente sulle partiture curate dal M° Alessandrini, che saranno inviate via email a tutti gli aspiranti.

 

Le lezioni verranno impartite in italiano e in inglese.

Si fa obbligo a tutti gli allievi stranieri di procurarsi una traduzione letterale delle parti di libretto che verranno eseguite.

 
Verranno selezionati i seguenti ruoli:
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA

Amore incondizionato

Atto primo, scena seconda, Melanto e Eurimaco

(1 soprano o mezzosoprano, Melanto – 1 tenore, Eurimaco)

Amore subdolo

Atto secondo, scena quinta, Antinoo, Anfinomo, Pisandro, Penelope

(1 alto o controtenore, Anfinomo – 1 tenore, Pisandro – 1 basso, Antinoo – 1 mezzosoprano o alto, Penelope)

Amore ritrovato

Atto terzo, scena decima e ultima, Penelope, Ulisse, Ericlea

(1 mezzosoprano o alto, Penelope – 1 tenore, Ulisse – 1 alto, Ericlea)

 
L’INCORONAZIONE DI POPPEA

Amore interessato

Atto primo, scena terza (Poppea, Nerone)

(1 soprano, Poppea – 1 soprano o tenore, Nerone)

Amore mendace

Atto primo, scena decima (Poppea, Nerone)

(1 soprano, Poppea – 1 soprano o tenore, Nerone)

Amore umiliato

Atto primo, scena undecima (Poppea, Ottone)

(1 soprano, Poppea – 1 alto o controtenore, Ottone)

La scoperta dell’amore

Atto secondo, scena quarta (Damigella, Valletto)

(1 soprano, Damigella – 1 soprano o tenore, Valletto)

 
ORFEO

Prologo

La Musica, soprano

Atti 1 e 2

Orfeo, tenore

Euridice, soprano

Messaggera, soprano o mezzosoprano o alto

Pastori e ninfe: soprani, alti, tenori, baritoni, bassi

STRUMENTI

Verranno selezionati i seguenti strumenti (Si prega di controllare il piano prove in modo da evitare conflitti di orario con altri corsi)

Basso continuo (dal 20 al 29 luglio, 15.00-17.30):

4 tiorbe o più

2 arpe o più

2 cembali (di cui uno come maestro al cembalo) o più

1 organo (solo per Orfeo)

Archi e fiati (dal 25 al 29 luglio, 15.00-17.30)

2 violini (di cui uno come primo violino) o più

2 viole (oppure 1 viola da braccio e 1 viola da gamba) o più

1 violoncello o più

1 violone o più

2 flauti dolci (solo per Orfeo)

 

Abbigliamento per la rappresentazione

I cantanti selezionati dovranno avere con sé il seguente abbigliamento per l’allestimento scenico.

Uomini: pantaloni di cotone e camicia a maniche lunghe dello stesso colore:

Eurimaco, azzurro

Antinoo, azzurro

Anfinomo, azzurro

Pisandro, azzurro

Ulisse, marrone

Nerone, nero (in camicia e pantalone anche se fosse cantato da un soprano donna)

Ottone, verde

Valletto, azzurro

Orfeo, giallo

Donne: abiti, meglio se lunghi, di cotone, larghi:

Melanto, bianco

Penelope, nero

Ericlea, nero

Poppea, rosso

Damigella, rosa

La Musica, azzurro

Euridice. bianco

Messaggera, nero

Pastori e ninfe nell’Orfeo: colori a scelta, basta che per gli uomini le camicie siano sempre della tessa tinta dei pantaloni

Strumentisti: camicia e pantaloni neri.

 

Ammissione

Cantanti: inviare un file via www.wetransfer.com o segnalare via email a redazione.fima@gmail.com un link di Youtube (o altra piattaforma) audio/video (senza tagli di montaggio) contenente uno o più brani relativi ai ruoli che si intende interpretare.

Il giorno 20 luglio mattina si terranno audizioni per i ruoli non ancor assegnati. Coloro che non saranno ammessi potranno iscriversi ad altro corso o richiedere il rimborso della quota di iscrizione.

Strumentisti

I continuisti saranno impegnati per l’intera durata del corso, con audizioni ad Urbino il 20 luglio pomeriggio. Gli altri strumentisti dal 25 luglio, con audizioni ad Urbino il 24 luglio pomeriggio.

PIANO PROVE
20 luglio
0930>1300 audizioni 1430>1730 prove musicali: cantanti con cembali, tiorbe e arpe
21 luglio
1000>1300 regia: cantanti e assistente 1430>1730 prove musicali: cantanti con cembali, tiorbe e arpe
22 luglio
1000>1300 regia: cantanti e assistente 1430>1730 prove musicali: cantanti con cembali, tiorbe e arpe
23 luglio
1000>1300 regia: cantanti e assistente 1430>1730 prove musicali: cantanti con cembali, tiorbe e arpe
24 luglio:
1000>1300 regia: cantanti e assistente 1430>1730 prove musicali: cantanti con cembali, tiorbe e arpe
25 luglio
1000>1300 regia: cantanti ballerini e assistente 1430>1730 prove musicali TUTTI (senza ballerini)
26 luglio
1000>1300 regia: cantanti ballerini e assistente 1430>1730 prove musicali TUTTI (senza ballerini)
27 luglio:
6 ore (3+3) di prove d’assieme nel salone TUTTI + luci (con ballerini)
28 luglio
6 ore (3+3) di prove d’assieme nel salone TUTTI + luci (con ballerini)
29 luglio
1000>1300: prova generale in costume TUTTI + luci 21.30: spettacolo
 
concerto finale nel festival UMA: 29/07 (con esame di ammissione)

torna alla lista dei corsi

Canto Barocco

Corso Principale: 25>29 luglio 9.00-13.00
 
Docente: Sara Mingardo
Livello:
 
Programma:
In preparazione
 

torna alla lista dei corsi

Canto Barocco

Corso Principale: 20>29 luglio 9.00-13.00
 
Docente: Lia Serafini
Livello: Intermedio-Avanzato
 
Programma:

Il corso si rivolge in particolare a musicisti, studenti di Conservatorio e appassionati con un buon livello musicale.
Si pone l’obiettivo di favorire le esigenze dei corsisti, lavorando sul repertorio di loro primario interesse sia dal punto di vista tecnico che stilistico.
E’ desiderio della docente favorire le sinergie fra cantanti e musicisti lavorando su brani d’insieme scelti in base alle presenze ed alle attitudini personali.

E’ prevista un’audizione per verificare i requisiti minimi, in mancanza dei quali si può partecipare come uditori.

Requisiti di base:
Abilità tecnica adeguata alla musica che si presenta, intonazione, esperienza di repertorio antico o almeno di un repertorio affine.

Classe al completo, per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria.

 

torna alla lista dei corsi

Canto Barocco e Madrigalistico

Corso Principale: 20>24 luglio 9.00-13.00
 
Livello: Avanzato
 
Programma:

MONTEVERDI : Settimo Libro dei madrigali (1619) e Scherzi musicali (1632).

 

torna alla lista dei corsi

Canto d'insieme

Mottetti concertanti del '600

Corso Principale: 20>29 luglio 9.00-13.00
 
Livello: Avanzato
 
Programma:

Mottetti dalle 2 alle 8 voci con il basso continuo dall'immenso repertorio del '600 italiano. Per conoscere compositori, ampliare la coscienza di approccio alla partitura del canto d'insieme, esercitare e perfezionare il rapporto con il Basso Continuo.

Corso soggetto ad audizione (breve brano del Seicento italiano, sacro o profano). Aperto a gruppi precostituiti.

 

torna alla lista dei corsi

Ensemble vocale

Corso Pomeridiano: 20>29 luglio 15.30-17.00
 
Livello: Avanzato
 
Programma:
In preparazione
 
concerto finale nel festival UMA: 28/07 (con esame di ammissione)