I Corsi di Urbino Musica Antica

Da mezzo secolo il riferimento assoluto nel campo dell'Early Music

Nati quasi cinquant'anni fa, quando in Italia e in Europa la riscoperta dell'Early Music muoveva i suoi primi passi, i Corsi di Musica Antica di Urbino hanno raccolto nel tempo un bagaglio di esperienze unico, che li colloca ai livelli di eccellenza nel campo della didattica della musica antica.

I musicisti più prestigiosi, gli insegnanti più preparati

Dai leggendari pionieri della musica antica (quali F. Bruggen, G.Leonhardt) ai maggiori interpreti della Early Music del terzo millennio: A. Bernardini, P. O'Dette, R. Alessandrini, S. Montanari, S. Mingardo e molti altri. I corsi UMA offrono non solo un'occasione didattica preziosa ma permettono di “vivere” la Musica Antica fianco a fianco con i maestri e gli esecutori più acclamati.

Un'esperienza unica nella gemma del Rinascimento italiano

Partecipare ai Corsi di Musica Antica di Urbino è un'esperienza che va al di là degli inestimabili valori tecnici. Ogni anno, a fine di luglio, centinaia di giovani da tutto il mondo accorrono nella città del Duca per vivere immersi nella bellezza di questa città, respirando le atmosfere, percependo le simmetrie vivendo gli spazi per i quali è stata pensata la musica che essi amano. Pittura, scultura, architettura, spazi urbani di un borgo intatto nelle sue proporzioni aggiungono alla propria visione della musica spunti e stimoli che solo una città come questa può offrire.

 

urbino-88x92

Urbino Musica Antica 2015

19>28 Luglio 2015 

Contatti

In Primo Piano

  • 1
  • 2
  • 3
Urbino Musica Antica 2015

  Urbino Musica Antica 2015   I corsi si terranno dal 19 al 28 luglio 2015

Recercare su JSTOR

La nostra rivista Recercare è on line su JSTOR

Eco

Ho scelto la Società Italiana del Flauto Dolce Unica, Vera, Antica e Accettata.  Umberto Eco, 1986  

Chi Siamo

La FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) - già conosciuta come SIFD (Società Italiana del Flauto Dolce, fondata nel 1971 da Giancarlo Rostirolla) - è un'organizzazione senza scopo di lucro con sede in Roma.

La FIMA organizza a Urbino ogni anno un Corso Internazionale di Musica Antica, un Festival concertistico e una Mostra per costruttori di strumenti musicali.

Pubblica la rivista annuale RECERCARE e mantiene una biblioteca specializzata.

Per maggiori dettagli sulle attività della Fondazione è possibile scaricare il nostro bilancio sociale

Galleria

Urbino Musica Antica 2015

urbino-88x68

 

Urbino Musica Antica 2015   I corsi si terranno dal 19 al 28 luglio 2015

Visite Totali 146918