Fima-Online uses cookies to implement the services and provide the information to readers. If you continue to use this website you implicitly agree to use cookies.

Storie di Musica

Incontri sulla Musica Antica

Prima Edizione - La Musica e le Arti Figurative

6 Marzo > 17 Aprile 2011

FIMA organizza a Roma il primo ciclo di seminari aperti al pubblico per raccontare agli appassionati e svelare ai curiosi i segreti del mondo della Musica Antica.

Pensati per un pubblico non specialistico, gli incontri non richiedono conoscenze tecniche approfondite e si muoveranno quindi al di fuori del gergo iniziatico di cui la divulgazione – in musica come nelle altre discipline – deve saper fare a meno quando si apre ad una platea più vasta di quella degli addetti ai lavori.

Musicisti, critici musicali, musicologi si passeranno il testimone per comporre, attraverso i loro interventi e le sollecitazioni del pubblico, una “visita guidata” nel mondo dei suoni organizzati e dei suoi legami con le diverse espressioni artistiche; per seguirla non occorrerà altro che la curiosità e la voglia di interrogarsi sull’universo delle nostre percezioni e sui meccanismi di costruzione del nostro senso estetico.

Il primo ciclo di Storie di Musica sarà dedicato alla esplorazione dei rapporti tra la musica e le altre arti, iniziando con le arti figurative. Relazioni molteplici e per nulla scontate, spesso sorprendenti eppure indispensabili per comprendere l’orizzonte estetico e la visione del mondo tanto di un periodo storico remoto quanto della nostra contemporaneità.

Appuntamento ogni due settimane presso la Sala Prove della Scuola di Musica Ganassi, in via Col di Lana 7, Roma, a partire da Domenica 6 Marzo 2011 alle ore 10.30. Ingresso Libero.

Programma

Sala Prove della Scuola di Musica Ganassi
via Col di Lana 7, Roma

6/3/2011
ore 10.30
 

Ut Musica Ars
La concezione rinascimentale della musica in un affresco romano del primo Cinquecento
Giovanni Cappiello

20/3/2011
ore 10.30
 

Ut PicturaMusica
La nascita del Barocco musicale in una tela di fine Cinquecento
Giovanni Cappiello

3/4/2011
ore 10.30
 

Terribilis est locus iste
L’incontro tra Musica ed Architettura in un giorno di primavera del Rinascimento Italiano
Giovanni Cappiello

17/4/2011
ore 10.30
 

Officinae Musarum
Storia della composizione ed evoluzione degli strumenti musicali
Johann Herczog